Van Gogh, l'uomo e la nostra terra

L'inizio del nuovo anno ci vede già pronti ad affrontare una nuova serie di laboratori nelle scuole primarie. A grande richiesta Van Gogh. Da sempre amatissimo punto di riferimento per chiunque si avvicini all'arte, diventa un doveroso appuntamento anche grazie alla mostra di Palazzo Reale "Van Gogh, l'uomo e la terra". ll racconto di Vincent è ogni volta un'esperienza che affascina e coinvolge i ragazzi. Molti sanno già del romanzo della sua vita altri lo scoprono con curiosità. La lettura delle sue lettere indirizzate a Theo ci svelano i suoi sentimenti più intimi e ci fanno "entrare" nei suoi quadri, descritti al fratello con grande trasporto e precisione.

I colori e i paesaggi che narra e dipinge appartengono alla vita contadina di cui Vincent ama l'umiltà, l'umanità e la verità. Abbiamo provato a calarci in quei luoghi per poi accorgerci di quante analogie ci siano con il nostro territorio seppure a distanza di poco più di un secolo. Immersi nel Parco Agricolo Sud, confinanti con il Parco del Ticino abbiamo descritto i nostri luoghi contaminando il linguaggio di Van Gogh con le immagini che più ci appartengono.

"Mio caro Theo, sono a Gudo Visconti, paesino immerso nel Parco Agricolo Sud Milano.... per rendere meglio il carattere più vero e fondamentale dei luoghi li dipingo... per capire il vero carattere delle cose di qui bisogna guardarle e dipingerle a lungo... se non puoi vedere le splendide giornate di quaggiù le vedrai nei quadri. Una stretta di mano. Sinceramente tuo Vincent"

Piccola Accademia del Parco. Sandra Rettori. Laboratoriovan gogh.png