Preparando il laboratorio

La preparazione di un laboratorio creativo è molto importante per la buona riuscita della fase operativa. Affinchè tutto proceda nella maniera giusta nel luogo e nel momento stabilito ogni materiale va vagliato con cura e sperimentato.

Il cartone deve avere la giusta consistenza a seconda del taglio o delle pieghe che dovremo imprimere, se fosso troppo leggero si fletterebbe, se fosse troppo pesante diventerebbe difficile da manipolare.

Nella preparazione niente è lasciato al caso, sarà durante lo svolgimento del laboratorio che casualità e sorpresa, oltre a qualche piccola regola, determineranno l'esperienza creativa.

Durante la preparazione di un laboratorio creativo si decide tutto ciò che metteremo a disposizione dei bambini. Gli strumenti saranno quelli strettamente necessari, troppe opzioni non farebbero altro che distrarre il processo creativo che invece ha bisogno di poche cose per indagare, creare attivamente e per costruire.

Il laboratorio è proprio questo, è il luogo in cui costruire conoscenze, in cui fare, sperimentare e imparare a usare procedure, metodi e strumenti che saranno alla base di tali conoscenze.

Così si costruiscono nessi inconsueti nell'ambito di esperienze artistiche reali o simulate favorendo i processi reali di apprendimento.

Tutto ciò per spiegare perchè è tutto il giorno che taglio sagome di cartone e ne ho ancora per un bel pezzo.

Sarà un laboratorio bellissimo!!

Piccola Accademia del Parco. Sandra Rettori. Laboratorio cartoni.png