Maestre questo è per voi!

Durante i laboratori che conduco nelle scuole primarie anche le maestre partecipano attivamente con grande entusiasmo all'esperienza laboratoriale. Ritagliano, disegnano, giocano con l'arte insieme ai loro alunni. Da parte mia cerco sempre di lasciare strumenti che possano utilizzare poi in classe durante lo svolgimento del programma didattico, in modo che l'esperienza si dilati creando connessioni tra le varie materie scolastiche. Ogni laboratorio può sempre avere più di una modalità di svolgimento a seconda del punto di vista su cui ci si concentra. Gli esiti possono essere visivi, narrativi o evocativi ma sempre con un apertura verso nuove e diverse possibilità.

Capita che le maestre mi chiedano laboratori e formazione per loro e fino ad ora non ho mai potuto prendere in considerazione questo tipo di richiesta, un pò per questione di calendario ma anche perchè io per prima mi sento ancora molto allieva piuttosto che docente.

L'opportunità si presenta ora con Associazione Artemizia e il patrocinio del Comune di Buccinasco e con questo Workshop curato da Artebambini, editore e ente formatore riconosciuto dal MIUR , che conosco bene e di cui seguo l'attività ormai da anni.

La proposta è più che mai attuale in un momento in cui diventa difficile muoversi nel panorama delle fin troppo numerose offerte formative.

"Fantasticamente, conoscere e scoprire Munari e Rodari" è un corso di aggiornamento per insegnanti, bibliotecari, genitori, che mi sento di proporre e consigliare a tutti gli interessati.

A questo link il programma completo e le modalità di iscrizione:

fantasticamente.png